Gioco Sport @School
La proposta Gioco Sport dedicata alla scuola primaria
Un corso multisport per bambini dalla 1° alla 3° elementare dove la multilateralità motoria e gli sport rivisitati (individuali e di squadra) affinano le attitudini motorie del singolo. Un percorso educativo e formativo che porterà alla scelta sportiva più opportuna. Sana competizione e creatività per una crescita più completa. Un’occasione di crescita sportiva e motoria dove il divertimento e il rispetto delle regole sono i punti fondamentali del progetto… “LABORATORIO” è la parola giusta per quello che intendiamo noi perché si sposa perfettamente con la nostra idea di multilateralità motoria, con il concetto di “provare e sperimentare” lo sport in maniera differente rispetto agli sport di settore. Adatto a tutti, dal tennis al tiro con l’arco, dal calcio al basket, dal ballo al corpo libero, dalla pallavolo all’atletica, dalla pallamano al rugby, e molto altro. Gesti tecnici adattati, sport rivisitati e “destrutturati” per poter rendere dinamica la singola lezione e ampliare il bagaglio sportivo dei nostri iscritti. Musica e ritmo per momenti di sano sport.
3 buoni motivi per scegliere GIOCO SPORT
- Gioco sport evita la specializzazione precoce e un agonismo esasperato con tantissime esperienze motorie.
- Gioco sport è l’azione educativa e formativa più adatta. Avvicinerà i bambini alle loro scelte sportive più opportune ma al momento più opportuno.
- Gioco sport si differenzia dalle discipline sportive di riferimento. Le sue “regole, azioni, modo di raccontarle e di insegnarle” non sono codificate e questo non pone limiti, facendo appello alla creatività, alla capacità di invenzione continua, alla musica che rende unica ogni lezione.
OBIETTIVI
Gli obiettivi si riferiscono alle capacità generali e specifiche dell’età scolare. Stimolare e potenziare le diverse aree di apprendimento e motricità attraverso gioco, movimento e multilateralità.
CAPACITÀ COORDINATIVE
-
APPRENDIMENTO.
-
ADATTAMENTO.
-
REAZIONE.
-
ANTICIPAZIONE.
-
DIFFERENZAZIONE.
-
RITMIZZAZIONE.
-
DIREZIONE E CONTROLLO.
-
TRASFORMAZIONE.
-
ORIENTAMENTO.
-
FANTASIA MOTORIA.
-
EQUILIBRIO.
-
COMBINAZIONE MOTORIA.
CAPACITÀ CONDIZIONALI-FISICHE
- RAPIDITÀ.
- RESISTENZA.
- FORZA.
- MOBILITÀ ARTICOLARE.
MODALITÀ E TEMPI
- Per una buona qualità del lavoro i gruppi verranno suddivisi per classi.
- GIOCO SPORT è solo per le classi Prime, Seconde e Terze.
- Per le classi Quarte e Quinte proponiamo solitamente SPORT DI SETTORE, ma non escludiamo per loro un GIOCO SPORT AVANZATO
- Il progetto si articola in 1 incontro settimanale per classe, dove non richiediamo espressamente la compresenza dell’insegnate (a vostra discrezione, in base alle vostre abitudini).
- Per tutto l’anno scolastico o in alternativa per un periodo di tempo da voi richiesto (da parte nostra sarebbe meglio se nella parte iniziale dell’anno scolastico per motivi organizzativi).
- Numero minimo: 5 lezioni per classe.
- A vostra scelta per quali classi attivarlo Prime/Seconde/Terze.
- La durata delle lezioni varia in base alle vostre esigenze, noi Vi proponiamo: 1 ora a classe.
MATERIALE
- Un piccolo impianto stereo (se non in possesso dell’istruttore).
- Cinesini colorati, porte, ceste, cerchi, coni, nastri colorati, e molto altro (in possesso di FRI Sport ITALIA).
- Palloni calcio, basket, pallavolo, rugby, tennis, vortex, pallamano ecc.. (in possesso di FRI Sport ITALIA).
- Altro materiale disponibile presente nella scuola (in base allo spazio di gioco, da valutare).
FRI Sport ITALIA valuterà le esigenze del Vostro istituto scolastico per trovare la soluzione migliore, saremo a disposizione per un incontro per farVi cogliere l’entusiasmo e la professionalità del nostro lavoro. Il progetto verrà attivato con un numero minimo di 5 lezioni per gruppo.
GIOCO SPORT FAMILY
I momenti indimenticabili…
Gioco Sport Family è una lezione speciale che si svolge in un’occasione speciale (una festa, un evento dedicato) organizzata dalla scuola primaria o da FRI Sport ITALIA dove genitore e bambino si mettono in gioco “insieme” con sport in coppia, percorsi divertenti, sfide e giochi particolari che stimolano la fiducia e la collaborazione, creando un’esperienza di crescita che migliora il piano affettivo-relazionale del bambino con la sua famiglia.
Referenti
Massimo Franzoni 392 5928248
Mattia Sanseverino 347 6812797
Segreteria (dal lunedi al venerdi 9.00-13.00) 392 0308602
Mail: progetti@frisport.it