Baby Sport @School
La proposta Baby Sport dedicata alla scuola dell’infanzia
Percorso di lezioni di psicomotricità e attività motoria per bambini della scuola dell’infanzia (3-4-5 anni) con l’obiettivo di imparare il movimento attraverso la scoperta della palla con dinamicità, fantasia e allegria. Liberi di crescere giocando.
Un’esperienza divertente per sviluppare la propria motricità e le relazioni. La palla è al centro del nostro percorso e le lezioni sono organizzate con proposte motorie, di fantasia e di propedeutica agli sport. Una programmazione dettagliata, ma con tantissima libertà di espressione e pensiero… un modo di fare sport davvero speciale!
- Baby sport è la voglia di giocare con la palla.
- Baby sport è correre a ritmo di musica, riparandosi con la palla dalla pioggia di caramelle nel “mondo fantastico dei dolci”.
- Baby sport è muoversi in “sorprendenti città costruite insieme”, con materiale coloratissimo e stimolante.
- Baby sport è trasformare, la palla diventa qualsiasi cosa mi fa stare bene e mi aiuta nel relazionarmi con gli altri.
- Baby Sport è gioia nel fare goal in una porta da calcio.
- Baby sport è l’affetto per la palla, farla rimbalzare all’infinito durante la lezione e riportarla a casa a dormire terminata l’attività.
- Baby sport è amicizia, nulla di più bello che giocare insieme ad altri bimbi.
Parliamo di un percorso di lezioni che prevedono giochi liberi per stimolare la fantasia dei bambini, creazione di scenari/percorsi seguendo indicazioni dell’istruttore, che adatterà allo spazio di gioco e ai bambini partecipanti tutti gli accorgimenti necessari, giochi preimpostati che faranno conoscere ai bambini i diversi mondi (dei pianeti, della terra, delle città, il mondo marino ecc.) per migliorare le loro conoscenze, giochi di collaborazione tra i bambini, giochi un po’ più tecnici dove impareranno a lanciare, afferrare, rotolare e saltare ecc…, giochi in relazione al programma che stanno svolgendo con le maestre (esempio: in classe i bambini stanno imparando gli animali e dove vivono, sarà cura dei nostri istruttori adattare le lezioni con giochi sugli animali) il tutto con molta dinamicità ed entusiasmo!
La varietà, la programmazione e la conoscenza del lavoro che intendiamo svolgere sono i nostri punti di forza, in quanto da diversi anni svolgiamo attività con i bambini di 3/4/5 anni in diverse scuole dell’infanzia sparse sul territorio.
Collaborazioni attive
- SCUOLA MONTESSORI – COMO.
- ISTITUTO SAN CARPOFORO – COMO.
- ISTITUTO BERNASCONI – CERNOBBIO.
- SCUOLA DELL INFANZIA DI CASNATE CON BERNATE.
- SCUOLA DELL’INFANZIA RISORGIMENTO – APPIANO GENTILE.
- ASILO INFANTILE COLOMBO MORANDI – UBOLDO.
- ASSOCIAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA SAN CARLO BORROMEO – ORIGGIO.
- SCUOLA BERRA – GERENZANO.
OBIETTIVI
Gli obiettivi dell’attività Baby Sport si riferiscono alle capacità generali e specifiche dell’età prescolare.
Stimolare e potenziare le diverse aree di apprendimento e sviluppo del bambino attraverso gioco, movimento e corpo, punti fondamentali del progetto.
-
SCHEMA CORPOREO.
-
SCHEMI MOTORI STATICI.
-
COORDINAZIONE SENSO-MOTORIA.
-
EQUILIBRIO.
-
COLLABORAZIONE e FIDUCIA.
-
EDUCAZIONE ALLA RESPIRAZIONE.
-
SCHEMI MOTORI DINAMICI.
-
ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE.
-
LATERALIZZAZIONE.
-
GIOCHI ALIMENTARI.
TEMPI
Il progetto si articola in un incontro settimanale per gruppo, per tutto l’anno scolastico o in alternativa per il periodo di tempo da voi richiesto.
La durata delle lezioni varia in base all’età:
3 ANNI → 30 minuti
4 ANNI → 40 minuti
5 ANNI → 50 minuti
Per questo parametro siamo a disposizione: in base alle vostre esigenze i tempi di svolgimento delle attività possono variare.
Es: 3 anni → 30 min 4 e 5 anni → 45 min 4 e 5 anni → tutti 40 minuti
MODALITÀ
Per una buona qualità del lavoro l’attività verrà svolta in base allo spazio di gioco e al numero di bimbi per gruppo. Abbiamo a disposizione istruttori laureati in Scienze Motorie, scienze dell’educazione e qualificati. Ci riserviamo di poter decidere in base alle nostre competenze, il rapporto n° bambini = istruttore per svolgere un lavoro che sia di qualità.
MATERIALE
- Un piccolo impianto stereo (se non in possesso dell’istruttore).
- Cinesini colorati, porte, ceste, cerchi, coni, nastri colorati, e molto altro (in possesso di FRI Sport ITALIA).
- Altro materiale disponibile presente nella scuola (in base allo spazio di gioco, da valutare).
- 15 palloni di spugna, da valutare:
1* già presenti all’interno della Vostra scuola.
2a* la scuola provvederà all’acquisto presso Vostro fornitore.
2b* FRI Sport ITALIA provvederà all’acquisto presso il proprio fornitore (costo 3,50 € cad.).
2a/2b La scuola provvederà al pagamento e rimarranno di Vostra proprietà a fine progetto.
FRI Sport ITALIA valuterà le esigenze del Vostro istituto scolastico per trovare la soluzione migliore, saremo a disposizione per un incontro per farVi cogliere l’entusiasmo e la professionalità del nostro lavoro. Il progetto verrà attivato con un numero minimo di 5 lezioni per gruppo.
BABY SPORT FAMILY
I momenti indimenticabili…
Baby Sport Family è una lezione speciale che si svolge in un’occasione speciale (una festa, un evento dedicato) organizzata dalla scuola dell’infanzia e da Fri Sport ITALIA dove genitore e bimbo si mettono in gioco “insieme” con percorsi divertenti, giochi particolari che stimolano la fiducia e la collaborazione, creando un’esperienza di crescita che migliora il piano affettivo-relazionale del bambino con la sua famiglia.
Referenti
Massimo Franzoni 392 5928248
Mattia Sanseverino 347 6812797
Segreteria (dal lunedi al venerdi 9.00-13.00) 392 0308602
Mail: progetti@frisport.it